Il servizio di Document Delivery viene effettuato gratuitamente, in regime di reciproco scambio, con biblioteche di altre Università o Enti di ricerca. Le copie, su supporto cartaceo o digitale, sono inviate per esclusivo scopo di studio e ad uso strettamente personale, pertanto la Biblioteca declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto della normativa vigente (L.633/1941 e succ. mod., L. 248/2000). L'utente si impegna, inoltre, a rimuovere dal proprio disco l'eventuale copia elettronica ricevuta.
Il servizio è riservato a biblioteche italiane e straniere, non a singoli studiosi. Il servizio viene fornito nel rispetto delle normativa vigente in materia di diritto d'autore. La biblioteca aderisce a Nilde: indirizzare le richieste di DD preferibilmente attraverso la rete Nilde, a titolo gratuito in regime di reciproco scambio dei servizi. Gli articoli vengono inviati di norma tramite il server Nilde o per posta elettronica. Si prega di inoltrare le richieste con i dati il più possibile completi. Le riviste con collocazione "ARCHIVIO" verranno evase in tempi più lunghi perché fuori sede. N.B: SONO MOMENTANEAMENTE INDISPONIBILI PER CHIUSURA DEI LOCALI DEL DIPARTIMENTO LE RIVISTE CON COLLOCAZIONE "NUC", "PRO"; LE RIVISTE CON COLLOCAZIONE ARC(ARCHIVIO) E CON COLLOCAZIONE "BC". Le riviste con collocazione "AER" potrebbero essere non disponibili causa trasloco.
Si forniscono copie di documenti alle biblioteche delle università e a strutture appartenenti ad enti pubblici, privati e di ricerca. Il servizio è reso in modo gratuito ed in particolare sulla base di disponibilità a rapporti di reciproco scambio. Le richieste devono contenere tutti i dati utili al reperimento dei documenti e possono essere effettuate per fax al numero 050/3152282, per e-mail all'indirizzo docdel@area.pi.cnr.it o utilizzando i servizi IDS e NILDE. Le copie dei documenti, destinate ad uso strettamente personale e per attività di studio o di ricerca, vengono spedite via e-mail o per posta ordinaria.