Il prestito interbibliotecario (fino a 3 libri per volta, durata massima 1 mese) e l'invio di riproduzioni di articoli vanno richiesti per posta elettronica.
Document delivery: per le biblioteche aderenti a NILDE il servizio è erogato in regime di reciprocità gratuita,per le biblioteche non aderenti a NILDE: il servizio è erogato in regime di reciprocità gratuita, mentre per le biblioteche che NON operano in regime di reciproca gratuità viene richiesto un rimborso di 4 euro a transazione. Servizio di prestito interbibliotecario: si richiede il rimborso delle spese di spedizione con i moduli IFLA.
Le richieste possono essere inoltrate preferibilmente via Nilde o per e-mail. Il servizio è fornito a biblioteche, enti di ricerca e istituti di cultura in regime di reciproca gratuita, nel rispetto della normativa sul diritto d'autore e delle licenze di copyright. AVVISO BIBLIOTECA: È possibile evadere esclusivamente le richieste di Document delivery relative alle collezioni online, poiché il personale è in smart working,in conformità alle disposizioni per l'emergenza sanitaria. Si consiglia di verificare la disponibilità della versione online del materiale da richiedere ricercandolo anche sul discovery di Ateneo https://www.unipa.it/biblioteche/ e procedere eventualmente alla richiesta di DD.
L'invio dei documenti è gratuito per le biblioteche aderenti a Nilde o con cui esistono accordi di reciprocità. Non si effettua il servizio ai privati.