Il servizio di DD è erogato per il materiale posseduto in formato cartaceo o se on-line SOLO per quello che riguarda i settori disciplinari di pertinenza della biblioteca (ing. chimica, ambientale, dei materiali e industriale, scienze chimiche). Il servizio di DD è solo a favore delle biblioteche nazionali, universitarie, di enti di ricerca pubblici, di centri di documentazione e delle biblioteche aderenti a Nilde. Le biblioteche dell'Università di Bologna possono inviare le richieste tramite NILDE o SOL. La spedizione avverrà tramite NILDE/e-mail o, se il materiale non è digitalizzabile, per posta interna. Le biblioteche esterne possono inviare le richieste per e-mail o NILDE. La spedizione avverrà tramite NILDE/e-mail o per fax/posta se il materiale non è digitalizzabile. In caso di invio per posta, potrà essere chiesto il rimborso per fotocopiatura e spedizione. Le fotocopie sono fornite per scopo di studio e ricerca e per uso personale. La biblioteca richiedente è pregata di inserire nella richiesta una dichiarazione in tal senso. La biblioteca fornitrice declina in ogni caso ogni responsabilità per il mancato rispetto della normativa sulle fotoriproduzioni da parte dei richiedenti (L.633/41 e succ. mod./int.). Il servizio ILL è riservato alle biblioteche afferenti al Servizio Bibliotecario Nazionale, alle biblioteche di Università ed Enti di Ricerca pubblici nazionali, ed è gratuito per le Biblioteche accademiche che garantiscono la reciprocità gratuita del servizio. Il prestito è di 30 giorni non rinnovabili. FOREIGN LIBRARIES: ILL SERVICE NOT AVAILABLE, DD SERVICE ONLY THROUGH NILDE NETWORK, FOR ITEMS HELD IN PRINT FORMAT (IF ONLINE, ONLY FOR LIBRARY THEMATIC AREAS: i.e. CHEMICAL, ENVIRONMENTAL AND MATERIALS ENGINEERING, INDUSTRIAL ENGINEERING, ENGINEERING MANAGEMENT, CHEMICAL SCIENCES).
Il servizio di document delivery viene erogato in regime di scambio reciproco tra le Biblioteche del CNR e non. E' escluso il delivery per i privati e per le organizzazioni aventi scopo di lucro. Le richieste di document delivery possono essere inoltrate alla Biblioteca tramite NILDE, ILLSBN o per posta elettronica.
La Biblioteca effettua il servizio di DD gratuitamente a biblioteche universitarie, a enti pubblici e di ricerca, a condizione di reciprocità del servizio. Le fotocopie vengono inviate preferibilmente via fax (max 10 pagine) per posta ordinaria o tramite Nilde. Tali fotocopie vengono fornite per scopo di studio e per uso strettamente personale, nel rispetto delle normative vigenti.