Per gli utenti (ILL in entrata) La richiesta deve essere avanzata presso l'ufficio prestito personalmente dall'utente, compilando apposito modulo. La biblioteca prestante stabilisce la durata del prestito. L'utente si impegna a rimborsare le spese di spedizione della biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali danneggiamenti o smarrimenti. Per le biblioteche (ILL in uscita) La richiesta va effettuata o per mezzo di ILL-SBN ( per le biblioteche italiane) o tramite posta elettronica. Il rimborso delle spese postali ammonta a 5 euro fino a due volumi, 8 euro da tre a quattro, pagabili con una transazione di tesoreria (presso le filiali Unicredit Banca), bonifico bancario o in alternativa con ½ o 1 Ifla voucher. Il prestito dura 30 giorni, con possibilità di proroga di 15 giorni, da richiedere almeno una settimana prima della scadenza. Fornitura di Documenti/DD La biblioteca effettua il servizio a biblioteche e a privati. Le richieste possono essere inviate via lettera e mail agli indirizzi forniti (anche ILL-SBN per le biblioteche italiane). La biblioteca invia le riproduzioni (per uso personale, studio o ricerca) solo per via digitale -successivamente all'accettazione del preventivo e al relativo pagamento- con obbligo di consegna della copia cartacea all'utente finale. I privati (anche dall'estero) possono richiedere riproduzione di documenti che superino i 70 anni dalla data di pubblicazione o che siano fuori commercio, altrimenti devono rivolgersi al servizio di document delivery di una biblioteca pubblica della propria città. Il costo del servizio per il territorio nazionale è di 10 euro (20 per riproduzioni fotografiche) per i primi 40 file e di 0,25 (0,50 per riproduzioni fotografiche) euro per ogni file in più. Per professori, ricercatori e studenti UNIBO, le riproduzioni sono gratuite fino ad un massimo di 40 file.
LA BIBLIOTECA ADERISCE A NILDE: all'interno del sistema il servizio di Document Delivery è gratuito. Al di fuori di NILDE, il servizio è gratuito per le biblioteche universitarie e pubbliche e di enti di ricerca che assicurino reciprocità di trattamento. In caso di forniture particolarmente onerose verrà richiesto un rimborso. Per le richieste utilizzare la posta elettronica (dipmat.biblioteca@unibo.it). Le fotoriproduzioni vengono fornite a solo scopo di studio e ricerca e per uso strettamente personale, nel rispetto della normativa vigente (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni). PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO: La richiesta deve essere essere inoltrata all'indirizzo mail dipmat.biblioteca@unibo.it. Alle biblioteche italiane non afferenti ad Università ed enti di ricerca è richiesto un rimborso dei costi di spedizione (posta assicurata) pari a 1 voucher IFLA, alle biblioteche ed enti di ricerca esteri è richiesto l'invio di 2 voucher IFLA.
Le richieste di libri e di articoli devono essere inoltrate via e-mail(dd-ill.mif@sba.unipi.it).Il servizio è gratuito, sulla base del reciproco scambio, per biblioteche di Università, enti di ricerca e enti pubblici. La spedizione di articoli avviene in formato elettronico o per posta.
La Biblioteca fornisce gratuitamente fotocopie di articoli del materiale periodico. Le richieste devono essere inoltrate in via prioritaria tramite il sistema NILDE.
In alternativa, tramite applicativo SebinaNext
Il servizio di Document Delivery è a pagamento. Le tariffe sono indicate sul sito della Biblioteca: http://www.lincei.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=133
Le collocazioni da PER 1 a PER 800 sono temporaneamente indisponibili ed esclusi pertanto dalla consultazione e dal servizio di fornitura di documenti.
Il materiale viene fornito gratuitamente in regime di reciproco scambio e attraverso il servizio NILDE. Alcuni materiali sono temporaneamente non accessibili per lavori edilizi