Le biblioteche e i centri di documentazione possono inviare le richieste di ILL e DD tramite Nilde e, in alternativa, tramite e-mail. Il prestito ha la durata di 30 giorni ed è rinnovabile. E' gradita la reciprocità del servizio.
Il servizio è riservato esclusivamente a biblioteche e centri di documentazione. Le richieste possono essere inoltrata mediante; NILDE (ni regime di reciproco scambio: in caso scompenso superiore a 3 articoli verrà richiesto un rimborso di . 4,00 ad articolo), e-mail, posta ordinaria o attraverso un modulo on-line. Per la fornitura di fotocopie è previsto un rimborso spese. Il servizio è fornito nel rispetto delle norme sul diritto d'autore. Per ulteriori informazioni consultare la voce Servizi Interbibliotecari dalla pagina: http://sbda-opac.unicatt.it
Il servizio di fornitura documenti si effettua nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore unicamente per biblioteche ed enti fuori del territorio di Roma nel rispetto delle disposizioni di legge sul diritto d'autore (L.633/41) e successive modificazioni. Non è consentito inoltrare richieste per le seguenti tipologie di documenti: opere con data di pubblicazione antecedente al 1900; enciclopedie, dizionari, repertori generali e simili; opere non riproducibili per regolamento della singola biblioteca. Le copie degli articoli vengono fornite tramite posta ordinaria.