E' garantito il servizio di DD (Document Delivery) Nell'ambito del servizio NILDE il document delivery è gratuito. Per le biblioteche non aderenti vige il principio di reciprocità delle condizioni.
Il servizio consente di reperire articoli di rivista in formato elettronico o mediante fotoriproduzione. Il servizio è destinato unicamente a biblioteche, enti, istituti ed è vincolato al rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e relative modifiche). L'utente si impegna a fare un uso personale del materiale che riceve a scopo di studio o ricerca, conservando esclusivamente una copia cartacea dei documenti inviati ed eliminando eventuali copie elettroniche. Vengono evase tre richieste mensili per istituzione con reciprocità gratuita (si richiede un rimborso spese se si usano tecnologie avanzate di riproduzione). Le richieste vanno inoltrate via e-mail.
Le richieste possono essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica (biblioteca@invalsi.it) Il servizio è gratuito per le biblioteche che garantiscono reciprocità del servizio. IMPORTANTE: dal 24/8/2015 l'INVALSI si è trasferito a Roma in via Ippolito Nievo 35. Considerando che molti materiali sono dislocati in deposito, le richieste di DD saranno evase con tempi più lunghi del previsto. Ci scusiamo per i disagi.