Il servizio di fornitura di documenti (DD) e di prestito interbibliotecario (ILL) avviene esclusivamente fra biblioteche, di preferenza in regime di reciproca collaborazione gratuita. Le richieste possono essere inviate tramite e-mail o per posta. L'invio di articoli, in base al rispetto delle vigenti norme sul copyright, si effettua in formato pdf, eccezionalmente per posta. Per il prestito interbibliotecario è richiesto il rimborso delle spese postali in francobolli o IFLA voucher.
La Biblioteca aderisce a Nilde. Indirizzare le richieste di DD preferibilmente attraverso la rete Nilde, in regime di reciproco scambio dei servizi. I documenti possono essere richiesti via mail esclusivamente da BIBLIOTECHE o altri Enti, NON DA PRIVATI. Per le modalità di rimborso si rinvia alla pagina web della Biblioteca. Per il Prestito interbibliotecario nazionale viene richiesto il rimborso di mezzo voucher IFLA oppure 6 euro tramite bonifico bancario. Prestito internazionale: per le modalità di rimborso vedi la pagina web della Biblioteca. Inviare richieste DD e ILL al seguente indirizzo: ill.bdu@unibo.it.
Con il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura copie (ILL-DD) le biblioteche dell'Università di Firenze mettono a disposizione di altre biblioteche italiane o straniere il loro patrimonio documentario. Il servizio è regolato dal criterio di reciproca disponibilità ed è vincolato dai limiti previsti dai regolamenti appositi, dalla normativa nazionale vigente e da ragioni di opportunità conservativa. http://www.sba.unifi.it/CMpro-v-p-119.html