Si effettua servizio di document delivery per le biblioteche aderenti ai maggiori cataloghi collettivi online (non per utenti singoli), in regime di reciprocità gratuita, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore. Il servizio si effettua preferibilmente attraverso NILDE, ovvero posta elettronica. Per gli articoli di riviste con collocazione CUBO potrebbero essere necessari fino a 5 giorni per evadere la richiesta. Si effettua anche servizio di prestito interbibliotecario prestante in regime di reciprocità gratuita.
Il servizio è rivolto alle biblioteche e ai centri di documentazione. Le richieste possono essere inviate preferibilmente tramite Nilde, oppure per posta elettronica. Viene privilegiata la modalità del reciproco scambio gratuito; qualora non sia praticabile viene richiesto un rimborso di 4 euro per articolo, da pagarsi anticipatamente su C/C che verrà indicato solo in caso di risposta positiva dal servizio. Il tempo di evasione dal ricevimento della richiesta completa di tutti i dati necessari è mediamente di 3 giorni lavorativi. L'invio dei documenti avviene nel rispetto della legge vigente sul diritto d'autore e delle clausole contrattuali per l'accesso alle riviste elettroniche. Servizio per i periodici con collocazione NAL momentaneamente sospeso.
Il servizio di document delivery è gratuito in condizioni di reciproca disponibilità. La biblioteca aderisce a Nilde. RICHIESTA DOCUMENTI: inoltrare la richiesta di DD preferibilmente attraverso la rete NILDE specificando nel campo NOTE LA COLLOCAZIONE altrimenti le richieste non verranno evase. Oppure compilare il "MODULO RICHIESTA DD" Le richieste devono provenire da altre Biblioteche o strutture similari. Singoli utenti (privati o docenti, ricercatori o studenti) devono inoltrare la richiesta tramite la Biblioteca della propria struttura. E' escluso il delivery per i privati e per le organizzazioni aventi scopo di lucro. Le copie, in formato cartaceo o digitale, vengono fornite per scopo di studio o di ricerca e per uso strettamente personale. L'utente si impegna a conservare solo una copia cartacea e a rimuovere dal proprio disco l'eventuale copia elettronica ricevuta. La Biblioteca non è responsabile in caso di uso non conforme alla normativa in vigore in materia di riproduzione di documenti (Legge n° 633 del 22/04/1941 e successive modifiche ed integrazioni).