Il servizio di fornitura di documenti (DD) e di Prestito Interbibliotecario (ILL) è fornito esclusivamente a Biblioteche e Istituti di Ricerca sulla base del reciproco scambio. Si accettano richieste inviate via mail, posta o fax. Non si accettano richieste da parte di privati.
Il servizio è rivolto alle biblioteche e ai centri di documentazione. Le richieste possono essere inviate preferibilmente tramite Nilde, oppure per posta elettronica. Viene privilegiata la modalità del reciproco scambio gratuito; qualora non sia praticabile viene richiesto un rimborso di 4 euro per articolo, da pagarsi anticipatamente su C/C che verrà indicato solo in caso di risposta positiva dal servizio. Il tempo di evasione dal ricevimento della richiesta completa di tutti i dati necessari è mediamente di 3 giorni lavorativi. L'invio dei documenti avviene nel rispetto della legge vigente sul diritto d'autore e delle clausole contrattuali per l'accesso alle riviste elettroniche. Servizio per i periodici con collocazione NAL momentaneamente sospeso.
Le richieste possono essere inoltrate tramite fax (0722-2445) o a mezzo e-mail (biblio.sm@uniurb.it).Il servizio è gratuito in regime di reciprocita'. La Biblioteca declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto della legge (22.04.1941 e successive modifiche). Non si accettano richieste da privati. Le richieste con collocazione IRAM saranno evase settimanalmente
Il servizio di document delivery è rivolto ad altre biblioteche e centri di documentazione sulla base dello scambio reciproco e gratuito. Le copie dei documenti in formato cartaceo o digitale vengono fornite ad esclusivo scopo di studio e per uso strettamente personale, nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore (legge 633 del 22/4/'91 e successive modifiche e integrazioni). Il richiedente si impegna a conservare solo una copia cartacea e a rimuovere dal proprio disco l'eventuale copia elettronica ricevuta.