Il DD gratuiti sulla base del reciproco scambio. Il servizio è rivolto alle Biblioteche delle Università e a quelle appartenenti a Enti di ricerca o a Enti pubblici. Il singolo deve obbligatoriamente appoggiarsi ad una biblioteca di sua scelta per l'inoltro della richiesta. Le richieste devono essere inviate per fax, e-mail o tramite modulo NILDE. Ogni richiesta deve contenere l'indirizzo postale completo, l'e-mail e un recapito telefonico della struttura richiedente. In considerazione del costante e progressivo aumento di richieste si prega di non superare il numero di 3 articoli per volta. I documenti sono inviati per posta ordinaria e solamente in casi eccezionali per fax. Se possibile si effettua la spedizione per posta elettronica in formato PDF. Le fotocopie vengono fornite per scopo di studio o di ricerca e per uso strettamente personale e nel rispetto delle normative vigenti. La biblioteca declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto della normativa in materia di fotoriproduzioni (legge n. 633 del 22/04/1941 e successive modifiche e integrazioni). Indirizzare la richiesta a: biblioteca.agraria@uniba.it
Il servizio di D. D. è sospeso nel mese di settembre per consentire le operazioni di revisione e scarto delle raccolte.
Sono evase le richieste di fornitura di copia di articoli o parti di libro (DD) e di prestito interbibliotecario di libri (ILL) provenienti da qualsiasi biblioteca tramite Nilde, Sebina, ILL-SBN o posta elettronica (biblioteca.dipstatistica@unibo.it). Il servizio DD è fornito esclusivamente per via elettronica in tutti i casi consentiti dalla legge sul diritto d'autore. Sono esclusi dal servizio ILL i documenti con collocazione LIBRITESTO. Sia il prestito interbibliotecario che la fornitura documenti vengono erogati in regime di reciproca collaborazione gratuita. Il servizio viene erogato prevalentemente nelle giornate di lunedì e martedì (orario 10-16 circa) e venerdì pomeriggio (12-15). Per quanto riguarda il servizio PIC, la biblioteca si adegua alle disposizioni dell'Ateneo.
Avviso importante: a causa di lavori di messa a norma dell’impianto antincendio che coinvolgono il deposito librario, la maggior parte del posseduto della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (BO133-UBOST) non sarà disponibile dal 2 ottobre 2024 per alcuni mesi. Pertanto potranno essere soddisfatte unicamente le richieste relative alle risorse elettroniche cui la biblioteca ha accesso, ed a scansioni riguardanti la sezione dei libri di testo (“LIBRITESTO”).