Il servizio di document delivery viene erogato in regime di scambio reciproco tra le Biblioteche del CNR e non. E' escluso il delivery per i privati e per le organizzazioni aventi scopo di lucro. Le richieste di document delivery possono essere inoltrate alla Biblioteca tramite NILDE, ILLSBN o per posta elettronica.
Il servizio di Document Delivery è gratuito per le richieste provenienti da biblioteche universitarie statali e per gli enti pubblici di ricerca. Le richieste possono essere inoltrate per fax o per posta elettronica, preferibilmente attraverso NILDE.La copia degli articoli richiesti non deve essere trattenuta in forma eletronica. nè ritrasmessa via fax, ma deve essere utilizzata solo per la stampa, essendo destinata ai servizi di biblioteca (L. 248 del 18.08.2000).Normalmente le spedizioni vengono effettuate il mercoledì mattina mediante posta prioritaria.
La Biblioteca aderisce a NILDE e Libri in Rete (network patrocinato dalla Regione Toscana). Indirizzare le richieste di DD preferibilmente attraverso queste reti (in regime di reciproco scambio dei servizi) o per posta elettronica. Alle Biblioteche che non operano in regime di reciprocità la Biblioteca fornisce servizi di DD alle stesse condizioni applicate dal richiedente. Si consiglia ai singoli utenti di appoggiarsi ad una Biblioteca per l'inoltro delle richieste o di contattare direttamente la nostra Biblioteca via e-mail. Si provvede all'invio dei documenti tramite il sistema NILDE, per posta elettronica (in formato .pdf), per posta di superficie, via fax. La copia elettronica deve essere utilizzata solo per la stampa. I documenti vengono inviati nel rispetto della normativa sul diritto d'autore, Legge n.633 del 22/04/1941 e successive modifiche ed integrazioni e sono forniti ad uso strettamente personale ed unicamente a scopo di studio o ricerca. La Biblioteca declina ogni responsabilita' in caso di mancato rispetto della suddetta normativa.