Valutazione degli indici affettivi nella Sleep Apnea Ostruttiva (OSAS): studio preliminare su 30 soggetti con il test di Rorschach automatico (PRALP3).

Citation
Leonardo Corfiati et al., Valutazione degli indici affettivi nella Sleep Apnea Ostruttiva (OSAS): studio preliminare su 30 soggetti con il test di Rorschach automatico (PRALP3)., Rivista di psichiatria (Testo stampato) , 31(5), 1996, pp. 183-188
ISSN journal
00356484
Volume
31
Issue
5
Year of publication
1996
Pages
183 - 188
Database
ACNP
SICI code
Abstract
Gli autori presentano lo studio della personalità di un gruppo di soggetti affetti da Sleep-Apnea Ostruttiva (OSAS), attraverso la somministrazione del test di Rorschach (versione automatica PRALP3). Gli obiettivi sono principalmente centrati su due importanti scopi della ricerca: il primo obiettivo è quello di dare una entità nosografica più chiara nell'ambito della patologia del sonno e della patologia respiratoria. Il secondo è quello di valutare la realtà affettiva della sindrome attraverso lo studio degli indici dinamici personologici e psicosomatici di questa realtà tipicamente sindromica. I primi risultati depongono per una valutazione interessante dei dati, che lasciano significativamente indicare che la disfunzione respiratoria organica durante il sonno è organizzata su una personificazione originale dei tratti del carattere e, per quanto riguarda la disfunzione dell'affettività, essa va al di là di un orientamento casuale degli affetti. La storia clinica dei soggetti ed i principali indici affettivi del test di Rorschach, mettono in evidenza un costante movimento affettivo che controlla e si associa ai tratti di carattere personologici. Inoltre, anche l'interpretazione della fenomenologia particolare che è più rappresentativa nei vari protocolli del gruppo in esame, si organizza verso la prevalenza di difese regressive con disforia degli affetti e orientamento depressivo dell'umore.