STILE INTERATTIVO DI BAMBINI A RISCHIO E BAMBINI BENE ADATTATI OSSERVATI IN DUE DIVERSI CONTESTI DI GIOCO: COMPETITIVO E COOPERATIVO.

Citation
A. Fonzi et al., STILE INTERATTIVO DI BAMBINI A RISCHIO E BAMBINI BENE ADATTATI OSSERVATI IN DUE DIVERSI CONTESTI DI GIOCO: COMPETITIVO E COOPERATIVO., Ricerche di psicologia , XVIII(2), 1994, pp. 151-165
Journal title
ISSN journal
03916081
Volume
XVIII
Issue
2
Year of publication
1994
Pages
151 - 165
Database
ACNP
SICI code
Abstract
La ricerca si propone 3 obiettivi principali: 1) analizzare le differenze tra bambini a rischio e bambini ben adattati nella capacità di risolvere due situazioni strutturate: una di natura competitiva e l'altra cooperativa; 2) indagare le differenze tra i due campioni nelle strategie di gioco e nello stile di interazione verbale utilizzati durante l'esecuzione dei due compiti: competitivo e cooperativo; 3) verificare se tali differenze subiscono delle modificazioni in rapporto ad un contesto interattivo omogeneo (bambino a rischio con bambino a rischio ,bambino ben adattato con bambino ben adattato). A tale scopo 10 bambini a rischio, maschi, sono stati osservati durante l'esecuzione di due giochi uno competitivo e l'altro cooperativo e confrontati con 10 bambini ben adattati della stessa età e sesso. In rapporto ai due compiti i soggetti sono stati osservati due volte, in coppia omogenea e in coppia eterogenea. I risultati non evidenziano differenze significative tra bambini a rischio e bambini ben adattati in relazione all'esito delle due prove. Emergono però differenze in rapporto allo stile di interazione verbale. In generale i bambini a rischio evidenziano un uso frequente di comportamenti aggressivi e di opposizione ed uno scarso grado di flessibilità anche quando le caratteristiche del contesto o del partner dovrebbero indirizzarli verso comportamenti positivi.