AcnpDoDo è un nuovo servizio che il Catalogo Acnp mette a disposizione delle biblioteche attraverso il nuovo opac Acnpsearch con lo scopo di favorire lo scambio di fascicoli doppi e/o di altri documenti bibliografici.
Al servizio possono accedere tutte le biblioteche, anche non aderenti al catalogo o privati, a condizione che si registrino nello spazio riservato dell’opac: https://acnpsearch.unibo.it/register/.
Si ricorda che tutti gli utenti in possesso di un account per la gestione del Catalogo Acnp possono accedere introducendo le proprie credenziali e quindi non devono effettuare alcuna registrazione.
Offerta di fascicoli
L’offerta di fascicoli doppi e/o di doni può essere pubblicata nell’opac attraverso due diversi percorsi:
1. Inserimento dell’offerta dei fascicoli in corrispondenza dei periodici presenti nel catalogo.
2. Inserimento di un documento PDF contenente l’elenco dei fascicoli e/o i doni offerti.
I due percorsi non sono necessariamente alternativi e possono anche essere scelti entrambi. Il secondo però è attivabile solo per le offerte di fascicoli di periodici presenti nel catalogo.
1. Inserimento dell’offerta dei fascicoli in corrispondenza dei periodici
Una volta collegati allo spazio riservato, cercare un periodico e selezionare l’icona "offri doppi" in corrispondenza del titolo scelto dall’elenco dei risultati della ricerca o dalla scheda completa del periodico1.
Si apre una maschera nella quale devono essere inserite le seguenti informazioni:
2. Inserimento di un documento PDF
Un volta collegati allo spazio riservato, “cliccare” sulla voce acnpDoDo, nella barra blu della pagina principale oppure sull’icona del servizio DoDo delle pagine interne dell’opac. Si arriva così a una pagina iniziale che funge anche da menu per tutte le funzioni disponibili (Dashboard).
Portarsi su “Registra una nuova offerta con allegato PDF”.
Si apre una nuova maschera nella quale devono essere inserite le seguenti informazioni:
Per vedere l’elenco delle offerte, “cliccare” di nuovo sull’icona DoDo sulla fascia blu in alto, e poi di nuovo su “Tutte le offerte”.
Le offerte collegate al documento PDF sono evidenziate, nella colonna ACNP, con l’immagine di un foglio, “cliccando” sul foglio si apre il documento PDF allegato.
Le offerte collegate al singolo titolo sono evidenziate, nella colonna ACNP, con l’immagine della lente d’ingrandimento, “cliccando” sulla lente si accede alla scheda completa del periodico.
La gestione de “Le mie offerte” di doppi/doni, consente di:
- Posticipare la scadenza di un mese, “cliccando” sulla data.
- Disattivare la visualizzazione nell’opac, “cliccando” sulla spunta, in fondo alla riga, nella colonna “Stato”.
- Cancellare definitivamente il documento, “cliccando” sulla x cerchiata, in fondo alla riga, nella colonna “Stato”.
La modifica di tutti gli altri campi può essere effettuata “cliccando” su “Modifica”, in fondo alla riga nella colonna “Stato”.
Quando per una rivista è attiva un’offerta, nella descrizione della stessa è visibile l’icona “Offerta doni”.
E’ possibile cercare per parola su tutte le offerte: la ricerca agisce sulle parole dei titoli e all’interno dei documenti PDF. La funzione di ricerca si trova nella schermata “Tutte le offerte” in alto a destra, sotto la barra blu.
Richiesta di fascicoli
La funzione di richiesta è analoga a quella di offerta, con la differenza che la richiesta deve riferirsi sempre a un titolo di periodico presente nel catalogo. Non è quindi possibile fare una richiesta allegando un elenco in un documento PDF.
Un volta collegati allo spazio riservato, “cliccare” sulla voce acnpDoDo, nella barra blu della pagina principale oppure sull’icona del servizio DoDo delle pagine interne dell’opac. Si arriva così a una pagina iniziale che funge anche da menu per tutte le funzioni disponibili (Dashboard), portarsi su “Registra una nuova richiesta” e cercare il titolo della rivista cui si è interessati.
In corrispondenza del titolo scelto dall’elenco dei risultati o dalla scheda completa del periodico, cliccare sull’icona “Cerca doni”.
Si apre una nuova maschera con i seguenti campi:
Quando per una rivista è attiva una richiesta, nella descrizione della stessa è visibile l’icona “Richieste doni”.
La gestione de “Le mie richieste” consente di:
- Posticipare la scadenza di un mese, “cliccando” sulla data.
- Disattivare la visualizzazione nell’opac, “cliccando” sulla spunta, in fondo alla riga, nella colonna Stato.
- Cancellare definitivamente il documento, “cliccando” sulla x cerchiata, in fondo alla riga, nella colonna “Stato”.
La modifica di tutti gli altri campi può essere effettuata “cliccando” su “Modifica”, in fondo alla riga nella colonna “Stato”.
In tutte le offerte/richieste è possibile ordinare l’elenco per numero (crescente o decrescente), per titolo documento (alfabetico AZ, ZA), per persona di riferimento (alfabetico, AZ, ZA). L’ordinamento si modifica cliccando sul triangolino con il vertice in alto o in basso.